Gianluca Folì

Gianluca Folí è un illustratore italiano che vive e lavora a Roma.
In oltre 20 anni di lavoro ha vinto premi come la Gold Medal alla Society of Illustrators di New York 63rd, il ComArts Award of Excelence 62nd, l’ADC 100th Awards, ha ricoperto il ruolo di art director nel progetto editoriale Calendario Epson e realizzato illustrazioni per Feltrinelli, Suzuki, GoDaddy, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Epson, Einaudi Editore, Fendi, Alfa Romeo, Max Mara, Les Echos, Taschen, New York Times OP, Plansponsor e molti altri clienti in giro per il mondo.
Folì comunica con le cose, utilizzando nel visivo il correlativo oggettivo poetico di Thomas Eliot ed Eugenio Montale, che altro non è se non la rappresentazione, in versi, delle emozioni attraverso gli oggetti. È la poetica degli oggetti di Montale. In fondo, le parole sono immaginifiche, aprono a esperienze sensoriali, e “pesano quanto le immagini”. Sono entrambe pensieri in libertà e racconti, espressi con linguaggi differenti. Non è un caso che Folì costruisca le sue immagini partendo da narrazioni, da trasformare con un gesto alchemico nelle forme e nei colori, nel tempo e nel ritmo del visivo. La forza creativa di Folì è bilanciata da una tecnica funambolica, in felice e magico equilibrio tra disegno e colore, tra realtà e fantastico. L’approdo a “un codice più diretto”, fatto di sintesi e semplificazione, ha segnato lo spartiacque tra il prima e il dopo dell’artista. La progettazione prosegue per sottrazione, abbandono, liberazione.
“Il suo obiettivo – scrive Cristiano Guerri, art director di Feltrinelli – sembra più orientato a suggerire ed evocare piuttosto che semplicemente rappresentare.” Per Gianluca Folì, dai modi pacati e riservati, “forse è quello che non dici che rimane”. Possibile, ma le sue immagini, poetiche e romantiche, sembrano uscire dalla pagina e dire molto più di quello che vorrebbero tacere.
Nel 2021 ha pubblicato Ostinato Sguardo, il suo primo libro d’artista, per MOM editore.


Volumi dell’autore